Incontra gli Avi e il tuo Daimon
gio 21 ago
|Portico alla Gioia, Capriasca
Psicogenealogia immaginale nella natura. Per ritrovare la missione della propria anima. Evento promosso da Ars Vitae Academy.


Orario & Sede
21 ago 2025, 14:30 – 23 ago 2025, 17:00
Portico alla Gioia, Capriasca, Portico, 6960 Capriasca, Svizzera
Info sull'evento
Descrizione
La psicogenealogia esplora l’influenza degli antenati sulla nostra vita, aiutandoci a riconoscere i fili invisibili che, a volte, ci trattengono in destini non nostri.
Quando sentiamo di vivere un’esistenza che non ci appartiene più, quando perdiamo il senso delle nostre scelte o ci accorgiamo di ripetere storie che non abbiamo scritto, questo lavoro diventa un passo fondamentale per uscire dallo stato di vittimismo e tornare al centro del nostro potere.
Attraverso l’elaborazione del genogramma (l’albero genealogico psichico), entreremo in connessione con le forze simboliche che ci attraversano e ci animano.
Utilizzeremo strumenti come le carte dei Nat – tratte dalla tradizione sciamanica birmana – e rituali di autoconoscenza ispirati allo sciamanesimo, per leggere i legami, riconoscere i limiti e attivare le potenzialità latenti.
L’obiettivo non è “liberarsi dagli antenati”, ma trasformare l’eredità ricevuta in alleati interiori e accedere alla presenza del proprio Daimon, la voce interiore che custodisce la direzione e la missione più autentica della nostra anima.
Durata:
Workshop di 3 giorni. Da venerdì 21 agosto (pomeriggio) a domenica 23 agosto (pomeriggio).
Programma orientativo:
Il ritiro inizia venerdì pomeriggio con una passeggiata nel bosco per riconnetterci alla natura e alle nostre radici. Dopo una cena condivisa introdurremo la psicogenealogia immaginale
Sabato mattina inizia con una pratica di yoga sciamanico e dopo la colazione si compilerà il proprio genogramma (albero genealogico); tutta la giornata sarà dedicata alla sua elaborazione e all'incontro con gli avi. Domenica il lavoro si concentrerà sugli obiettivi della nostra vita e andremo ad incontrare il nostro Daimon.
Biografia facilitatrice:
Micaela Bottinelli è formatrice, insegnante di Mindfullnes, guida di Forest Therapy e costellatrice ad approccio immaginale. La sua ricerca spirituale, iniziata in giovane età attraverso lo yoga, lo zen e la meditazione vipassana, si è integrata con il teatro, la filosofia e la pegagogia steineriana.
Oggi accompagna gruppi in percorsi immersivi nella natura, coniugando pratiche meditative, artistiche e fiabe archetipiche, per offrire esperienze di riconnessione con sé e con il mondo.
Location
Portico alla Gioia- Gola di Lago
Rifugio immerso nella natura .
Pensione completa a base di prodotti freschi del territorio.
Quota di partecipazione
CHF 480.- (Il corso comprende: attività del corso CHF 300.- vitto e alloggio CHF 180.-)
Per info e iscrizioni:
ARS VITAE ACADEMY
tel 091.943.3033;
cell 079.601.2906