Immersione nel Bosco
ven 18 lug
|Portico alla Gioia, Capriasca
Conoscenza ed estasi nella Natura Esplorariamo quel territorio sconosciuto nel quale siamo natura, ricerca, estasi e creatività. Evento promosso da Ars Vitae Academy


Orario & Sede
18 lug 2025, 15:00 – 20 lug 2025, 16:00
Portico alla Gioia, Capriasca, Portico, 6960 Capriasca, Svizzera
Info sull'evento
Descrizione del corso
L'Immersione nel Bosco, o Shinrin Yoku, è un metodo pratico di azione e di comportamento nato in Giappone negli anni '80 per sostenere la crisi dell'uomo tecnologico che, allontanato dalla natura, presenta disagi soprattutto dovuti allo stress.
Lo Shinrin Yoku é una vera e propria via di evoluzione attraverso la Bellezza, ma anche una sapienza ancestrale, che declinata a seconda dei luoghi e dei tempi, ha lo stesso unico cuore pulsante: LA NATURA COME MAESTRA.
Diffuso rapidamente anche in Occidente, grazie ai benefici terapeutici comprovati come l’abbassamento della concentrazione nel sangue dell'ormone dello stress, l’innalzamento del sistema immunitario e la regolazione della pressione arteriosa e del battito cardiaco.
E' una via di conoscenza e di trasformazione affidata all'intuizione che concilia scienza e spiritualità attraverso la Natura.
Il corso è esperienziale, rivolto a tutti coloro che stanno cercando e vogliono trovare il coraggio di incontrare la propria profonda natura.
Durata:
Workshop di 3 giorni. Da venerdì 18 luglio ore 15.00 a domenica 20 luglio ore 16.00
Programma orientativo:
Il ritiro inizia venerdì sera: “La Natura parla di noi”, seguito da una meditazione al crepuscolo e una cena condivisa.
Sabato sarà dedicato al contatto con gli elementi attraverso lo yoga sciamanico, la scrittura di un haiku, una camminata sensoriale nel bosco e momenti di condivisione.
Nel pomeriggio esploreremo i 10 principi dello Shinrin Yoku per liberare la mente e ritrovare equilibrio, concludendo la giornata con meditazione e yoga serale.
Domenica ci inoltreremo in un viaggio simbolico tra corpo, racconto e natura.
L’incontro con lo spirito degli alberi ci guiderà verso il saluto finale.
Biografia facilitatrice:
Micaela è guida di Forest Therapy, insegnante di Mindfulness e costellatrice ad approccio immaginale, con una lunga esperienza nella meditazione e nella pedagogia. La sua ricerca spirituale, iniziata in giovane età attraverso lo yoga, il Tao e lo Zen, si è intrecciata con il teatro, la filosofia e la pedagogia steineriana, dove ha lavorato per oltre vent’anni.
Oggi accompagna gruppi in percorsi immersivi nella natura, coniugando pratiche meditative, artistiche e fiabe archetipiche, per offrire esperienze profonde di riconnessione con sé e con il mondo.
Location
Portico alla Gioia – Gola di Lago
Rifugio immerso nella natura.
Pensione completa con cucina naturale a base di prodotti freschi del territorio.
Quota di partecipazione
CHF 480.–
(Il costo comprende:
attività del corso CHF300.–
Vitto e alloggio CHF180.–)
Per info e iscrizioni:
ARS VITAE ACADEMY
Tel. 091.943.3033
Cell. 079.601.2904